Integrazione Genetec per aeroporto

Cliente: Aeroporto
Progetto: "Genetec Gateway" di Softimax
Data: Luglio 2025
Cliente
In un grande aeroporto italiano è attivo un sistema Genetec Security Center per la gestione della sicurezza, del controllo accessi e della videosorveglianza, basato su centinaia/migliaia di telecamere.
All’interno del sito sono inoltre presenti altri software con funzionalità specifiche, tra cui un Sistema Centralizzato Utenze e una Piattaforma Manutentori.
Progetto
Softimax è stata incaricata di realizzare un sistema in grado di veicolare automaticamente i dati tra Genetec e i diversi software in uso dal cliente.
Obiettivi e Sfide
Il Genetec Gateway è stato progettato per svolgere due funzioni chiave:
-
Integrazione del parco utenti:
L’aeroporto è soggetto a normative che impongono il mantenimento di un archivio centralizzato degli utenti che accedono ai sistemi informatici.
Per ciascun utente è necessario registrare il relativo profilo di accesso (es. configuratore, video-operatore, amministratore, ecc.).
L’integrazione sviluppata da Softimax consente al Sistema Centralizzato Utenze di rilevare, creare e modificare automaticamente gli utenti presenti in Genetec.
-
Integrazione per la gestione dei guasti delle telecamere:
Tramite il plugin "Mission Control", il sistema Genetec gestione le telecamere di sorveglianza e consente agli operatori di rilevare eventuali malfunzionamenti.
In caso di guasto confermato dall'operatore, viene generato un "Incident" in Genetec e l’operatore è tenuto ad aprire un ticket nella Piattaforma Manutentori.
L’integrazione sviluppata da Softimax automatizza questo processo: apre il ticket con tutti i dettagli della telecamera e, una volta risolto il guasto, provvede anche alla chiusura automatica dell’ "Incident" in Genetec.
Soluzioni e Tecnologie Impiegate
Softimax ha implementato diverse tecnologie chiave:
-
WebService per la gestione anagrafica degli utenti: creazione, gestione e associazione dei profili utente. I "profili" definiti nel Sistema Centralizzato Utenze hanno corrispondenza esatta con i "gruppi di utenti" presenti in Genetec
-
Gestione della piattaforma Genetec tramite WebSDK e Mission Control Web API
-
Integrazione con il WebService REST della Piattaforma Manutentori
-
Monitoraggio continuo del traffico dati e gestione di allarmi selettivi in caso di anomalie (es. problemi di rete, malformazioni nei dati, errori di autenticazione, ecc.)
-
Comunicazioni sicure basate su protocollo OAUTH2
-
Ridondanza dei server: la comunicazione da/verso Genetec può avvenire su diversi nodi, garantendo la continuità operativa in un contesto critico come quello aeroportuale
Impatto e Benefici
Il Gateway sviluppato da Softimax ha permesso un’integrazione profonda tra tre sistemi chiave in un contesto altamente complesso: Genetec, il Sistema Centralizzato Utenze e la Piattaforma Manutentori.
Mentre in passato l’inserimento e la gestione dei dati venivano eseguiti manualmente dagli operatori, oggi il flusso è completamente automatizzato.
Sono stati eliminati gli errori di digitazione, azzerate le dimenticanze e le omissioni che richiedevano controlli manuali. Inoltre, la trasmissione dei dati tra i sistemi è ora istantanea.