Come si ascoltano i Podcast?
Oggi non si può più ignorare il significato di Podcast, questo oggetto sconosciuto che viene sempre più nominato e utilizzato nella vita quotidiana. Cerchiamo di capire insieme che cos'è e come si usano.
Che cos'è un podcast?
I podcast sono contenuti audio disponibili sulle principali piattaforme di streaming. Letteralmente Personal Option Digital Casting nasce in realtà già dagli anni ’90, col concetto di download di programmi seriali in formato audio. È con l’uscita dell’iPod che questo tipo di contenuto audio digitale ha assunto piena importanza e significato. Non a caso il termine “podcast” è l'unione di iPod e Broadcast. Ma perchè solo negli ultimissimi anni la sua diffusione è esplosa? Merito o colpa, scegliete voi, dell’evoluzione tecnologica che semplifica sempre di più l'accesso alle informazioni, la crescente domanda di contenuti digitali da parte dei consumatori e la diffusione di nuove piattaforme di distribuzione.
A livello tecnico si tratta di contenuti digitali “semplici”, file audio di buona qualità, facilmente divulgabili e fruibili. Il podcast è composto da puntate basate su una struttura definita a priori in funzione del tema trattato, del formato e della durata. Spesso amatoriali o legati alla produzione di certi artisti oppure allo “spacchettamento” di alcuni programmi radiofonici.
Come si ascoltano i podcast?
I podcast si possono ascoltare tramite particolari applicazioni (app) dei moderni cellulari oppure tramite piattaforme di diffusione podcast in streaming. I più noti sono: Stitcher, Spreaker, Audible, Storytel, Spotify, Overcast e Podbean.
App
- Apple Podcast
Disponibile su Apple Store, tramite iPhone si può accedere ad Apple Podcast con l’applicazione omonima e poi effettuare una ricerca per trovare il contenuto di interesse. Si può far partire la puntata o iscriversi alla serie (le nuove puntate disponibili vengono scaricate in automatico).
- Google Podcast
Già presente sullo smartphone o scaricabile gratuitamente su Play Store di Google.
Piattaforme
- Stitcher e Spreaker sono piattaforme gratuite accessibili anche da computer. Entrambe disponibili sia da App Store che da Play Store.
- Overcast e Podbean, entrambi disponibili su App Store ed entrambi gratuiti.
- Audible piattaforma a pagamento di Amazon
- Spotify ha affiancato all’offerta musicale quella dei podcast tematici.
Come si sono i diffusi i podcast?
Dicevamo in crescita, ok. Ma quanti italiani ascoltano i podcast?
Nel 2022, il 17% della popolazione adulta, +2% rispetto al 2021. Quindi 10,2 milioni di italiani. Questo secondo le ricerche di NielsenIQ per Audible, la multinazionale di Amazon che produce e distribuisce prodotti audio digitali. Li si ascolta sopratutto in casa (74% dei casi), in crescita anche gli ascolti di podcast in auto o sui mezzi pubblici, rispettivamente al 24% e al 18%.
La foto in questo articolo è di Csaba Nagy, scaricata da Pixabay